top of page

Il santuario dei miracoli.

Il suo nome esatto è "Basilica di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso", ed è uno dei gioielli di Corso Italia, un vero capolavoro architettonico e pittorico spesso snobbato dal turismo. Eppure la storia di questo luogo, non ha eguali.

Santuario famoso per i suoi miracoli, un tempo meta di pellegrinaggi da tutta Italia. Durante la celebrazione della santa Messa, il 30 Dicembre 1485, le persone che erano in chiesa, voltando lo sguardo verso un dipinto con la Madonna, videro che la vergine si scostò il velo che la copriva circondandosi di un alone di luce che irradiò la chiesa. Erano più di 300 le persone che assistettero incredule al miracolo da testimonianze scritte!

Oggi la sacra immagine, è quasi completamente svanita ricoperta da una lamina d'argento sull'altare dell'Assunta. Il Santo Velo è invece conservato in una teca di cristallo e viene mostrata agli sposi milanesi che, appena terminata la cerimonia, vogliono ottenere la benedizione.

Ma non è l'unico miracolo: entrando nel santuario, sulla sinistra, è posto un bassorilievo in marmo che riproduce l'immagine della Madonna dei Miracoli, la quale ha fatto due miracoli in favore dei milanesi; il primo, il 2 luglio 1630, è quello che vede Milano liberata della peste, il secondo miracolo è quando liberò la città dai soldati di Radetzky. E non è ancora finita: un altro miracolo avvenne il 13 luglio del 1620.

Nella navata sinistra è possibile vedere un affresco, del XV secolo, riproducente la Madonna col Bambino e i Santi Nazario e Celso. Questa Madonna è chiamata "Madonna delle Lacrime", e la si vede attorniata da molti ceri accesi e da numerosi ex-voto, poiché alla data su citata la Madonna qui si mise a piangere davanti a una folla di persone. Tutti i miracoli sono riconosciuti dal Vaticano.

Se c'è un luogo dove i miracoli sono di casa a Milano, è proprio questo splendido santuario.


bottom of page