top of page

CASE POPOLARI

Questa mia foto è tanto piaciuta ad un sito americano di architettura, non pensavo tutto questo interessamento eppure...

Non è difficile cogliere nelle periferie gemme di valore come questa, che altro non sono che case popolari, qui in foto del quartiere Corvetto.

Al di la dei vari palazzi d'epoca, Milano è ricca di queste oasi dove il tempo sembra si sia fermato.

Ma in pochi sanno che proprio queste di Corvetto sono state il primo nucleo di case popolari risalenti al 1930. All'epoca erano all'avanguardia: sono state le prime case popolari di Milano con i servizi in ogni appartamento, anziché sulla ringhiera. Vennero concepite per ospitare dipendenti comunali di ogni livello, non solo per dare dimora alla fascia bassa della popolazione.

Diverse sono state negli ultimi anni restaurate, altre sono lasciate in abbandono, un vero peccato, il quartiere finisce con un grande viale alberato, in modo piuttosto sorprendente per chi lo visita la prima volta, nell’aperta campagna: una vecchia via rurale lo collega con l’abbazia e il piccolo borgo di Chiaravalle, sulle sponde dell’antichissima roggia Vettabbia, di origine romana.


bottom of page