top of page

NUDI

Una domanda all'apparenza superficiale e bizzarra, ci è stata posta da un partecipante al tour di oggi : "Perchè le sculture dell'antichità hanno sempre il pene piccolo?"

È una domanda invece molto interessante, a cui vediamo di dare in breve una risposta.

Il concetto di bellezza maschile era diverso da quello che intendiamo oggigiorno.

Oggi, infatti, un pene grosso è visto come sinonimo di virilità, di forza, un attributo di cui andare fieri! Più un pene oggi è grande più da l'idea di possenza, abbondanza, virilità.

All'epoca, invece, i peni grossi erano associati alla forza bruta, alla stoltezza, alla lussuria; erano gli uomini stupidi, quasi animaleschi, incivili e rozzi, ad essere raffigurati con grandi peni.

l grandi pensatori, gli intellettuali, i filosofi, gli dei ecc. invece, che possiamo vedere sparsi nei musei di tutto il mondo, sono raffigurati con il pene piccolo, a riposo, A dimostrazione che hanno controllo su loro stessi, sono in grado di rimanere freddamente logici, non si fanno comandare dalle passioni.

L'ideale di uomo era razionale, lucido, autorevole, equilibrato, pertanto non ha senso che ci siano dei grossi peni nelle statue perché sarebbe apparso grottesco, ridicolo.

Al contrario, un pene grosso simboleggiava l'incapacità di gestire gli impulsi e di non agire con intelligenza e risolutezza.

Non a caso i satiri ad esempio (esseri mitici, mezzi uomini e mezzi capra, dediti alla lussuria selvaggia) e altre tipologie di uomini non "ideali", venivano rappresentati con un grosso membro. Spesso anche eretto. Si pensi a Priapo, raffigurato con membro enorme, Priapo rappresentava l'eros selvaggio, istintivo, quello che la mente razionale aveva fatto tanta fatica a dominare, non solo come sesso indiscriminato, ma pure come libertà di percepire i propri sentimenti, Priapo infatti fu cacciato dall'Olimpo perchè incontenibile. Da ubriaco infatti tentò di stuprare la Dea Vesta...

Oltre ovviamente che per motivi armonici e di simmetria.

In sostanza, avere un grosso membro significava essere stupidi.


bottom of page