top of page
lista.jpg

​Certosa Garegnano

​

Anche Milano ha la sua Certosa, e che Certosa: definita dagli storici dell'arte sin dal XIX secolo "la Cappella Sistina di MIlano" per i suoi affreschi incredibili che hanno fatto scuola, di Daniele Crespi e SImone Peterzano, maestro di Caravaggio. 

Una tra le chiese più incredibili di tutta Milano, eppure sconosciuta ai più, per via della sua posizione periferica.

​

VIA GAREGNANO 28

lista.jpg

Villa Reale di Milano

​

Quando si nomina Villa Reale, la mente riporta a quella di Monza, spesso ignorando che anche Milano ha la sua Villa Reale, uno degli esempi più belli del Neoclassicismo italiano, tra sontuosi saloni, ori, cristalli, specchi e mobili d'epoca, in quella che fu anche la dimora di Napoleone, si può ammirare la più ricca e importante raccolta in Italia di opere dall'800 al '900, tra cui su tutte, spicca il celebre "Il Quarto Stato" di Pelizza da Volpedo, raffigurato su tutti i libri di storia fin dalle elementari.

​

VIA PALESTRO 16

lista.jpeg

Cripta di San Sepolcro

​

Una tra le testimonianze più belle della Milano sotterranea, le magnifiche decorazioni sulle volte e gli antichissimi affreschi testimoniano il suo glorioso passato, che ha a che fare anche con le antiche crociate. Al suo interno anche una copia trecentesca del Sarcofago di Cristo

​

PIAZZA SAN SEPOLCRO

LISTA.jpg

Biblioteca Braidense

​

Appena entrati vi sembrerà di essere ad Hogwarts, la scuola di Harry Potter: l'impatto visivo è sorprendente, i suoi preziosi lampadari di Boemia, gli antichissimi scaffali intarsiati, i dipinti, uno dei luoghi di Milano che più stupisce, nonchè la terza biblioteca più importante e ricca d'italia per numero di manoscritti, antichissimi e non, parliamo di un milione e mezzo di volumi; la Biblioteca Nazionale Braidense fa parte del complesso di Brera.

​

VIA BRERA 28

Quante volte abbiamo sentito dire che a Milano c'è solo il Duomo e poco più?

Nulla di più falso.

Milano è conosciuta ai più come la città degli affari, del lavoro, del design, degli aperitivi...ma pochi, davvero pochi, la conoscono come città d'arte, nonostante la sua storia millenaria fin dalla sua fondazione celtica.

Milano non può vantarsi di molte piazze monumentali come altre città italiane, a causa dei devastanti bombardamenti subiti durante la guerra o dei sacheggiamenti avvenuti lungo il corso della storia, ma può vantarsi di numerose opere d'arte, musei, antichi palazzi, teatri e chiese, sconosciute ai più, basti pensare che per numero di siti culturali , Milano è seconda solo a Roma, altro dato significativo che molti ignorano.

Qui di seguito una lista di alcuni dei siti più iconici da visitare, in modo da poter prendere spunto ed iniziare a vedere la città con occhi diversi.

Perche la sua bellezza, diversamente da altre città, è nascosta dietro i suoi portoni, dietro le facciate di chiese assolutamente insignificanti ma preziose all'interno, dentro i cortili dei palazzi nobiliari, in una giungla metropolitana che ama farsi cercare, nascondendo i suoi più sorprendenti tesori.

​

​

​

lista.jpeg

Gallerie d'Italia

Senza dubbio uno tra i musei più belli della Lombardia all'interno di 2 palazzi simbolo della nobiltà meneghina: Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani, annessi all'ex Banca commerciale italiana: qui tra decori, sfarzi, sontuosi saloni e stucchi, una collezione ricchissima con opere di Boccioni, Canova, Carrà, de Chirico, Sironi , Fontana ecc, un luogo dove si percepisce l'anima meneghina, dove arte e architettura si fondono assieme.

​

PIAZZA DELLA SCALA 6

lista.jpeg

Sant'Antonio Abate

La sua facciata su strada, assolutamente  poco attrattiva, tipico di molte chiese meneghine, ma una volta varcato il portone, la sindrome di Stendhal è assicurata: decorata  tra Cinquecento e Seicento con la famosa volta della navata totalmente affrescata durante la peste dai Fratelli Carlone, ed ancora Cerano, Procaccini e Moncalvo. Un vero capolavoro della storia dell'arte, sconosciuto a tanti. L'organo all'interno fu adoperato da Mozart per comporre alcuni mottetti.

Controllare gli orari di apertura, non sempre è aperta.

​

VIA SANT'ANTONIO 5

lista.jpeg

Pinacoteca Ambrosiana

Il museo per eccellenza di Milano, molto meno "mainstrem" di Brera, pur essendo il museo più antico di tutta la città e tra i più antichi d'Europa. Qui la più grande raccolta al mondo dei fogli di Leonardo: il Codice Atlantico, e migliaia di opere, tra Tiziano, Tiepolo, Caravaggio, Botticelli...l'elenco sarebbe lunghissimo, ma spicca su tutti il cartone preparatorio più grande della storia dell'arte: il Cartone di Raffaello, disegno preparatorio del Maestro per i Musei Vaticani. Annessa l'antichissima biblioteca Ambrosiana.

​

PIAZZA PIO XI, 2

​

​

lista_edited.jpg

San Satiro

Non lasciatevi soggiogare dalle apparenze, tutto quello che qui il vostro occhio scorgerà, è finto!

L'inganno ottico più famoso della storia dell'arte creato da Bramante, si trova qui, nella chiesa di San Satiro, un tempo meta anche di pellegrini, un trampe-l'oeil che lascia sgomenti, dato in realtà il coro è profondo solo pochi centimetri.

Qui il Bramante riversò tutta la sua maestria nell'ingannare lo spettatore.

​

VIA TORINO 17

lista.jpeg

Palazzo Clerici

Il massimo esempio di dimora patrizia a Milano, rimarrete abbagliati dalla sua bellezza, non a caso soprannominata "la piccola Versailles": il cuore vibrante del palazzo è la Galleria degli Specchi, tra arazzi fiamminghi di inestimabile valore, specchi, ori ed i soffitti interamente affrescati da Gianbattista Tiepolo con la sua Corsa del Carro del Sole. Palazzo Clerici apre al pubblico a cadenza mensile, per prenotare inviare mail a palazzoclerici@ispionline.it

​

VIA CLERICI 5

lista.jpeg

Cimitero Monumentale

Il museo a cielo aperto di Milano per eccellenza.

Tra i cimiteri più belli e iconici d'Italia, il Monumentale si distingue su tutti per il Tempio Crematorio, il più antico d'Europa e il primo in Italia a svolgere la sua funzione, tra opere d'arte e tombe di famosi poeti, scrittori, pittori, scultori e cognomi di famiglie che hanno reso grande Milano nel mondo.

​

PIAZZALE MONUMENTALE

lista.jpeg

Santa Maria delle Grazie

Il cuore del Rinascimento lombardo, il secondo sito in Italia ad essere inserito subito nella lista dei Patrimoni Unesco con l'annesso Cenacolo. La struttura generale richiama la Sacrestia brunelleschiana di Firenze e la Cappella Portinari di Milano: qui Donato Bramante progetta una delle tribune più spettacolari e "pure" del Rinascimento, e nel refettorio l'accesso al più controverso dipinto parietale della storia dell'umanità, l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

​

PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE 2

LISTA.jpg

Bagatti Valsecchi

Tra le case museo meglio conservate in Europa, Casa Bagatti Valsecchi è un tripudio  ispirato al Cinquecento, costruito e arredato a fine Ottocento dalla famiglia Bagatti Valsecchi, tra stanze memorabili, armature, bassorilievi rinascimentali e opere d'arte, una tra le case più lussuose e particolari della città, con il suo annesso cortile e androne da sogno, dove poter anche pranzare o semplicemente prendere un caffè.

​

VIA GESù 5

lista.webp

Pietà di Michelangelo

O meglio detta, Pietà Rondanini, opera di Michelangelo Buonarroti in marmo delle Alpi Apuane. Il capolavoro incompiuto del grande Genio, l'ultimo a cui si è dedicato, prima di morire.

Custodita presso l'Ospedale Spagnolo nel Cortile delle Armi presso il Castello Sforzesco.

​

CASTELLO SFORZESCO

LISTA.jpg

Cappella Portinari

Capolavoro Rinascimentale del fiorentino Pigello Portinari, tra le più splendide architetture del periodo, contornata da affreschi della pittura lombarda del '400, con l'Arca di San Pietro Martire e la spettacolare cupola ad ombrello colorata, presso la basilica di Sant'Eustorgio, una delle più antiche della città, contenente anche l'Arca dei Re Magi e una parte di sacre reliquie degli stessi

​

PIAZZA SANT'EUSTORGIO 1

lista.jpeg

Casa Manzoni

La celebre dimora storica dello scrittore Alessandro Manzoni, opera dello scultore e decoratore, campionese Andrea Boni che nel 1864 su richiesta del Manzoni diede al palazzo uno stile neorinascimentale in omaggio al clima post-unitario di quegli anni. Qui la sua camera da letto intatta con il suo scrittoio e una raccolta di circa 38.000 libri.

​

VIA GEROLAMO MORONE 1

lista.jpeg

Museo Poldi Pezzoli

Vero scrigno di capolavori, il museo Poldi Pezzoli si distingue tra le più ricche collezioni presenti nelle case museo d'Europa. Tra i saloni del Palazzo, opere di Botticelli, Mantegna, Piero della Francesca, Luini, Pollaiolo e tanti altri artisti immortali. Al suo interno anche una delle più belle collezioni al mondo di antichi orologi dipinti a mano e ceramiche.

​

VIA ALESSANDRO MANZONI 12

blog.jpg

Cripta dell'Annunciata

 

Facente parte dell'ambito "I tesori della Cà Granda", testimonianza della Milano sotterranea, la cripta è tra i luoghi più macabri e interessanti della città, si stima che sotto le sue grate circa 150mila morti dell'Ospedale Maggiore giacciono, tra cui il "paziente zero" della peste.

​

VIA FRANCESCO SFORZA 32

blog.jpeg

San Vittore

San Vittore ed il suo horror vacui, l'atto di riempire completamente l'intera superficie, con cappelle decorate e affrescate della grande scuola del Seicento lombardo, legata all'istituzione Ambrosiana, luogo di stupefacente bellezza snobbato dal turismo di massa, seppur sia tra le chiese più belle, affrescate e maestose di tutta Milano, per via della sua facciata esterna incompiuta ed abbastanza semplice che non invita ad entrare: sotto le sue fondamenta i resti del Mausoleo imperiale della Milano romana, questi visitabili su richiesta al parroco.

​

VIA SAN VITTORE 5

lista.jpeg

Tomba Verdi

Sontuosa cripta mortuaria dove riposano il grande Giuseppe Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi, all'interno della Casa di Riposo per Musicisti, voluta da lui stesso; cripta interamente decorata dai preziosi mosaici di Ludovico Pogliaghi.

Visitabile annunciandosi semplicemente in portineria.

​

PIAZZA MICHELANGELO BUONARROTI 29

blog.jpeg

Santa Maria della Passione

Edificata dall'Amadeo , la chiesa più grande di tutta Milano, subito dopo il Duomo e tra i monumenti più belli del Rinascimento milanese.

Definita "una Brera senza biglietto" per le numerose opere all'interno di Bramantino, Procaccini con uno spettacolare "Cristo alla Colonna", Luini e rinascimentali. La Sala Capitolare un gioiello con un cielo blu stellato del Bergognone, e la sua monumentale cupola, la più grande della città.

​

VIA VINCENZO BELLINI 2

lista.jpeg

San Maurizio al Monastero

Una facciata spoglia ma che al suo interno nasconde un vero gioiello, chiesa dell'ex convento Maggiore, il più grande convento femminile datato 1503, affrescata da Bernardino Luini e altri pittori rinascimentali.

​

CORSO MAGENTA 15

154958146-35dd66f3-0e88-4051-9ff7-1f5207ef5908.jpg

Museo Archeologico

Il museo è l'erede del Museo patrio archeologico, fondato nel1862, e del più antico Gabinetto numismatico di Brera fondato nel 1808. Con le due torri delle mura massimianee, ove sono raccolte tutte le tracce di quando Milano era Capitale dell'Impero Romano d'occidente, assieme alla sezione etrusca, greca e barbarica.

​

CORSO MAGENTA 15

blog.jpeg

Sant'Eufemia

Basilica fondata nel 475, dotata di notevole acustica, tanto che fu adoperata come studio di registrazione da Maria Callas per la registrazione di opere come "Cavalleria rusticana"fino agli anni 90, adoperata invece come studio dalla cantante Mina. I suoi colori brillanti in stile neogotico e le volte affrescate con cielo azzurro e stelle oro, all'interno preziose tavole del ,500 come la Pentecoste di Peterzano (maestro di Caravaggio).

​

PIAZZA SANT'EUFEMIA 2

lista.jpeg

Santa Maria dei Miracoli

Nascosta da un portone che la rende invisibile dalla strada, il santuario Santa Maria dei Miracoli svela il suo bellissimo quadriportico Cinquecentesco, la sua facciata in marmo di Carrara adornata da innumerevoli santi e angeli, invitano ad entrare per scoprire la sua grande bellezza architettonica e gli affreschi di Procaccini, Nuvolone, Campi e Bergognone. Annessa ad essa la piccola San Celso di origine romanica.

​

CORSO ITALIA 37

​

​

lista.jpeg

Pinacoteca di Brera

Il museo espone una delle più celebri raccolte di tutta Italia di pittura, uno dei complessi più grandi di Milano con 25.000 mq. di opere d'arte e 38 sale espositive, tra Caravaggio; Mantegna, Bellini, Modigliani, Morandi, Canova, Hayez e centinaia di altri famosi artisti immortali, impossibile elencarli tutti.

​

VIA BRERA 28

fontanasanta.jpeg

Santa Maria alla Fontana

Accanto ai grattacieli più alti d'Italia, il santuario mariano più osannato e venerato del Rinascimento lombardo, con la sua singolare volta ad ombrello affrescata con ai suoi piedi una rarissima fontana medievale con acqua che sgorga, detta all'epoca miracolosa, soprannominata infatti "la piccola Lourdes" per via dei grandi pellegrinaggi dell'epoca sino agli anni 50. Il santuario è sulla parte destra della chiesa, scendendo le scale nell'avvallamento del terreno.

​

PIAZZA SANTA MARIA ALLA FONTANA 7

8396_-_Milano_-_San_Marco_-_Cappella_Foppa_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_14-Apr-2007.jpg

San Marco

La sua facciata in stile romanico-gotico, la famosa Cappella Foppa e gli splendidi e vivaci affreschi, una delle più amate e suggestive chiese milanesi dove il trionfo del gotico si sposa assieme agli affreschi del Rinascimento, tra i maestri leonardeschi che dialogano con un'antica e fedele copia della Deposizione di Caravaggio.

​

PIAZZA SAN MARCO 2

fondazione2.jpg

Fondazione Prada

Il museo dell'arte contemporanea più rinomato degli ultimi anni, fondato dalla celebre casa di moda milanese, la sede si compone di sette edifici preesistenti e tre nuove strutture: Podium, uno spazio per mostre temporanee; Cinema, un auditorium multimediale; e Torre. All'interno della Fondazione si trova anche il famoso Bar Luce ispirato all'atmosfera della vecchia Milano progettato dal regista americano Wes Anderson. Luogo di mostre contemporanee tra i più rinomati d'Italia.

​

LARGO ISARCO 2

lista.webp

Museo del '900

Espone più di trecento opere selezionatissime di arte italiana del XX secolo. Dopo l'arrivo della collezione Mattioli, il museo è divenuto la più importante collezione di Futurismo al mondo!

La collezione vanta artisti come Boccioni, Carrà, de Chirico, Morandi, Fontana ecc. e altre importanti opere del panorama italiano del XX secolo.

​

PIAZZA DUOMO 8

LISTA.jpg

Tempio San Sebastiano

Il tempio civico di San Sebastiano è tra le perle della trafficata via Torino, risalente al 1509 eretto come atto votivo quando terminò la peste, nei grandi spicchi i 4 Evangelisti e i 4 Dottori della Chiesa affrescati dal Comerio tra immagini di sibille e profeti, degna di nota la bellissima Pietà in marmo di Carrara di Domenico Trentacoste, noto scultore della facciata posteriore di Montecitorio in Roma.

​

VIA TORINO 28

​

​

lista.jpeg

La Vergine delle Rocce

Detta "La Vergine del Borghetto" è custodita nella chiesetta di San Michele al Dosso dalle Suore Orsoline, la più fedele copia del celebre dipinto di Leonardo, eseguita proprio dal suo più grande allievo: Francesco Melzi, qui la mano di Leonardo si sostituisce a Melzi, che ne esegue questa copia sotto sua direzione. 

Visite consentite annunciandosi in portineria.

​

VIA LANZONE 53

lista_edited.jpg

Museo della Scala

Il museo teatrale alla Scala, conserva una ricca collezione di dipinti legati al mondo dell'Opera lirica e del Teatro in generale, bozzetti scenografici, lettere, ritratti, autografie antichi strumenti musicali, una vera istituzione milanese, da cui è possibile affacciarsi anche per vedere internamente uno dei più famosi teatri lirici al mondo. Numerose le opere d'arte all'interno dei più immortali cantanti, danzatori, scenografi e compositori della storia passati da qui.

​

LARGO ANTONIO GHIRINGHELLI 1

lista.jpeg

Grande Museo del Duomo

Il museo della scultura per eccellenza di Milano.

Centinaia di statue di santi, profeti, figure mostruose in 27 sale espositive suddivise per tematica, una chiave di lettura essenziale per conoscere il Duomo e le sue guglie. All'interno anche il preziosissimo Tesoro del Duomo.

​

PIAZZA DUOMO 12

lista.jpeg

Museo Nazionale della Scienza

Il più importante e grande museo tecnico-scientifico d'Italia, con una mostra permanente dedicata a Leonardo con numerosi modelli storici, all'interno di un antico monastero rinascimentale, con veri e propri treni a vapore, catamarani, elicotteri, aerei d'epoca, frammenti lunari e addirittura un sottomarino visitabile, uno dei musei più interattivi che non annoia mai, molto amato dai bambini.

​

VIA SAN VITTORE 21

lista.jpeg

Museo Diocesano

La più ricca collezione di arte sacra milanese, tra dipinti, sculture e tessuti liturgici. Luogo di importanza culturale e spirituale, offre ai visitatori l'esplorazione di secoli di storia e fede, all'interno del chiostro della basilica di Sant'Eustorgio. Ospita oltre alla collezione permanente spesso mostre di grande rilievo con capolavori provenienti da tutta Italia.

​

PIAZZA SANT'EUSTORGIO 3

​

​

Facetune_06-11-2024-18-50-27.jpg

Museo d'Arte Antica

Una delle raccolte di sculture e oggetti d'arte tardo-antica, medievale e rinascimentale tra le più importanti del nord Italia. Ricco infatti di oltre 2000 pezzi esposti in sale ornate da affreschi di età sforzesca e spagnola,fra cui la Cappella Ducale, il museo ospita opere e capolavori legati in particolar modo alla storia della città e della Lombardia, nonchè opere d'arte acquisite nel tempo dal Comune di Milano, nel percorso il capolavoro di Leonardo "La sala delle Asse", il tutto situato all'interno del Castello Sforzesco.

​

PIAZZA CASTELLO

lista.jpeg

Villa Necchi Campiglio

La celebre dimora del Re delle macchine da cucire Necchi, nel cuore del Quadrilatero del Silenzio in pieno stile razionalista, dalle ampie stanze in stile art decò, al suo interno opere di Boccioni, Carrà, Wildt, Tiepolo, de Chirico, con il suo bellissimo giardino d'inverno , il giardino all'aperto e la prima piscina privata d'Italia.

lista.jpeg

Casa Boschi di Stefano

Progettata dal Portaluppi, il suo interno custodisce circa 300 opere che ripercorrono la storia dell'arte italiana del '900 dal primo decennio fino alla fine degli anni '60, tra Boccioni, de Chirico, Fontana e tanti altri, la perfetta dimora in stile anni '30 impreziosita da numerosi capolavori.

lista.webp

Acquario Civico

Un'importanza storica notevole, dato è il terzo acquario più antico d'Europa.

L'antico Acquario civico istituito nel 1906, è ubicato all'interno del Parco Sempione, una splendida facciata in stile Liberty milanese,  con un gigantesco Poseidone che troneggia all'ingresso e un percorso scientifico che illustra la storia dell'acqua , con la ricostruzione di ambienti marini del Mar Mediterraneo e non solo, qui numerose le specie di acque salmastri e lacustri.

Una vera bomboniera di biodiversità.

​

VIA GEROLAMO GADIO 2

lista_edited.jpg

Museo di Storia naturale

Il Museo di Storia Naturale di Milano è il più antico museo civico milanese fondato nel 1838.Diviso in tre piani, il museo ospita al primo piano le collezioni Mineralogia e 

Petrografia, un percorso completo di Paleontologia che farà scoprire ai visitatori la storia della vita sulla terra attraverso i fossili, partendo dai più antichi fossili rinvenuti, passando per i dinosauri e terminando con la storia  dell’evoluzione umana nella sezione di Paletnografia. A seguire, la ricca sezione di Malacologia e Zoologia degli Invertebrati, che termina con una serie di curatissimi diorami che contestualizzano molti artropodi nel loro habitat

naturale.

​

CORSO VENEZIA 55

lista.jpeg

Sant'Ambrogio

La basilica più amata dai milanesi, patrono di Milano, tra le più importanti e copiate al mondo in stile romanico, da non perdere nella visita il prezioso Altare d'Oro, capolavoro di oreficeria antica e la bellissima cappella di San Vittore in Ciel d'Oro con il piccolo museo interno.

​

PIAZZA SANT'AMBROGIO 15

lista.jpeg

San Lorenzo

La magnifica basilica paleocristiana di fine IV - inizio V secolo conserva ancora oggi tutta la sua monumentalità, sebbene sia stata più volte restaurata nel corso dei secoli. Una grande cupola monumentale con alla sua destra la Cappella di Sant'Aquilino del 430 d.C. ornate da mosaici di scuola ravennate, sotto le sue fondamenta i resti visibili dell'anfiteatro romano.

​

CORSO DI PORTA TICINESE 35

lista.jpeg

Palazzo Morando

Il museo dedicato alla storia e alla moda di Milano, nel cuore del Quadrilatero della Moda, che vive di duplice personalità: da un lato la Pinacoteca, una galleria di vedute milanesi e di opere che raccontano l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano; dall’altro, un percorso suggestivo attraverso le sale nobiliari che testimoniano con i loro arredi il gusto settecentesco. A rotazione, un'area dedicata alla moda, abiti e costumi dal XVII al XXI secolo.

​

VIA SANT'ANDREA 6

LISTA.png

Armani Silos

Con i suoi 4500 metri quadrati Armani Silos è un museo che raccoglie una selezione delle creazioni di Giorgio Armani attraverso aree tematiche. Circa 600 abiti e 200 accessori raccolti e selezionati dal 1980 ad oggi, portando il visitatore all’interno del processo ispirazionale e creativo dello stilista  italiano tra i più amati al mondo. 

​

VIA BERGOGNONE 40

lista.jpeg

Ossario San Bernardino

Decorazioni fatte con teschi e vertebre, stipiti delle porte incorniciati da femori e ulne… sembra il set di un film dell’orrore o la casa della Famiglia Addams, ma in realtà è una delle chiese più strane e sorprendenti di Milano: l’Ossario della Chiesa di San Bernardino.

Pareti  interamente ricoperte di teschi e ossa, disposti nelle nicchie, su cornicioni, pilastri e porte.  I resti appartengono probabilmente ai morti dell’ospedale del Brolo dedicato alla cura dei lebbrosi, si accede attraverso un corridoio entrando a destra, nella chiesa anche una tomba di famiglia di alcuni discendenti di Cristoforo Colombo.

​

PIAZZA SANTO STEFANO

lista.jpeg

Hangar Bicocca

All'interno di quelli che erano i vecchi capannoni del Gruppo Ansaldo, 7000 mq sono  trasformati in uno spettacolare spazio espositivo, dove la memoria storica di un ex luogo di lavoro dialoga con la creatività di artisti e architetti contemporanei. All'interno è completamente dipinto di blu scuro e all'esterno è coperto da una corazza di metallo argentato, con le caratteristiche architettoniche di spazio industriale. Uno tra gli spazi espositivi più attivi e poliedrici di Milano.

​

VIA CHIESE 2

lista.jpeg

Orto Botanico di Brera

Il giardino segreto fondato nel 1775 per volere dell'Imperatrice Maria Teresa d’Austriaera che è stato anche terreno da orto per i Padri Gesuiti che, fin dalla fine del ‘500, vivevano nell’adiacente Palazzo Brera, tra aiuole coltivate a stagione, specie esotiche e piante secolari.

​

VIA PRIVATA FRATELLI GABBA (procedere alla fine della via)

lista.jpeg

Palazzo Reale

Noto come sede espositiva delle più grandi  e internazionali mostre di Milano e capolavoro dell'architettura Neoclassica, decorato da eccellenze come Appiani e Hayez, ospita ciclicamente circa  1.500 capolavori provenienti da tutto il mondo attraendo il turismo internazionale.

​

PIAZZA DUOMO 12

lista2.jpeg

La Triennale

Il Palazzo dell'Arte di Milano ,il primo museo del design italiano che “mette in scena” il design italiano e i suoi pezzi più iconici. Sviluppato su tre livelli con ampie metrature e altissimi soffitti che consentono la massima versatilità nell’allestimento di percorsi espositivi e  installazioni di designers provenienti da ogni parte del mondo.

​

VIALE EMILIO ALEMAGNA 6

lista.jpeg

Memoriale della Shoah

Il luogo della memoria, per non dimenticare l'orrore. Un percorso interno che conduce dalla Sala delle Testimonianze, al Binario 21 dove è collocato il convoglio originale con cui venivano deportati gli ebrei, con  il muro dei nomi di quanti partirono da qui per i campi di concentramento nazisti.

​

PIAZZA EDMOND JACOB SAFRA 1

lista.jpeg

San Simpliciano

Una delle prime chiese  edificate a Milano.

La facciata in mattoni richiama la tipica architettura romanica della città. All’interno, da una piccola porta a sinistra dell’abside si accede al sacello di San Simpliciano, costruito nel V secolo, dove sono custoditi i resti dei martiri ed antichissimi affreschi del periodo. Alle spalle il suo chiostro, tra i più belli in città.

​

PIAZZA SAN SIMPLICIANO 7

lista.jpeg

La Cattolica

I Chiostri di Sant'Ambrogio, sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, progettati dal Bramante nel 1497 sotto mecenatismo di Ludovico il Moro, caratterizzato da un'impianto che verrà imitato ovunque in tutto il periodo Cinquecentesco, un luogo che ha fatto scuola.

​

LARGO FRA AGOSTINO GEMELLI 1

lista.jpeg

Università Statale

Tra i chiostri più belli e grandi di tutta Milano, sede rinascimentale della Cà Granda voluta dal duca  Francesco Sforza, opera dell'architetto fiorentino Filarete, è tra gli edifici rinascimentali più grandi d'Italia, nonchè il più avanguardistico ospedale dell'epoca.

​

VIA FESTA DEL PERDONO 7

lista.jpeg

Abbazia Chiaravalle

Tra i complessi monastici più belli del nord Italia, situato tra il quartiere Vigentino e Rogoredo, un gioiello medievale fondato nel XII secolo da Bernardo di Chiaravalle, uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia, tra affreschi, chiostri ed opere d'arte come la Madonna della Buonanotte di Luini, attorno a se, il Parco Agricolo sud, il vecchio mulino e la bottega dei monaci, piccola gastronomia bio a km 0, qui dove nacque il famoso Grana Padano.

​

VIA SANT'ARIALDO 102

LISTA.jpg

Corpus Domini

Tra le chiese sconosciute agli stessi milanesi, la basilica del Corpus Domini è la terza chiesa più grande di Milano, monumentale e riccamente decorata ad inizio '900, la sua facciata assolutamente insipida non invita ad entrare ma una volta dentro si rimane incantati dalla sua particolarità, al di sotto, la grande chiesa sotterranea, anch'essa carica di elementi decorativi Novecenteschi.

​

VIA MARIO PAGANO 8

lista.jpg

Orto Botanico CittàStudi

Sul terreno dell'ex Cascina Rosa di proprietà spagnola, sorge l'orto botanico dell'Università degli Studi di Milano, 25.000 mq di giardino ornamentale, i cui cromatismi stagionali catturano l’occhio del visitatore, e accoglie numerose specie di piante, sia autoctone sia esotiche e piante carnivore.

​

VIA CAMILLO GOLGI 18

lista.jpeg

Cripta di San Giovanni

La cripta di San Giovanni in Conca, con il suo ingresso nascosto tra i cespugli di Piazza Missori, di origine paleocristiana è un'altra testimonianza della Milano sotterranea, che faceva parte della annessa chiesa in seguito distrutta dalla Milano post-bellica.

​

PIAZZA GIUSEPPE MISSORI 22

ARCO.jpg

Arco della Pace

Costruito nel 1806 per celebrare il matrimonio di Eugenio di Beauharnais, viceré d’Italia e figlio adottivo di Napoleone, e Augusta di Baviera, come inizio della strada che portava a Parigi, la sua monumentalità svetta all'estremità Parco Sempione, monumento iconico che rappresenta Milano nel mondo.

​

PIAZZA SEMPIONE

lista.jpeg

Museo delle Culture

Il grande spazio espositivo situato nello storico quartiere di Porta Genova, nel cuore della zona Tortona , recupero dell'archeologia industriale,con una superficie di 17.000 mq, conta una raccolta di oltre 7.000 pezzi fra opere d'arte, oggetti quotidiani, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti del mondo: è il patrimonio etno-antropologico del Comune di Milano, composto principalmente dalle collezioni dell’Estremo Oriente, dell’Africa e dell’America precolombiana, dai primi secoli avanti Cristo al Novecento. 

​

VIA TORTONA 56

​

​

LISTA.jpg

Museo Etrusco

Il museo Etrusco della Fondazione Rovati, museo di antichità e arte contemporanea che convivono nelle sale: più di 200 opere tra vasi, ex voto, urne cinerarie, bronzi, tutto di origine etrusca,  sono esposte accanto a capolavori di Lucio Fontana, Arturo Martini, Pablo Picasso, Andy Warhol, in un dialogo continuo e sorprendente, a rotazione con diverse opere provenienti da tutta Italia.

​

CORSO VENEZIA 52

blog.jpg

Duomo

Simbolo di Milano nel mondo, la chiesa più grande d'Italia, considerando che San Pietro sia in Città del Vaticano e la terza nel mondo per superficie. Immancabile la visita oltre che nella cattedrale, sotto le sue fondamenta, nella grande area archeologica con l'antico battistero, un patrimonio inestimabile della "Milano sotterranea", il prezioso Scurolo di San Carlo e la salita sulle guglie che svettano su tutta Milano.

​

PIAZZA DUOMO

lista.jpeg

Galleria Vittorio Emanuele

Il primo esempio al mondo di centro commerciale, il salotto buono di Milano in stile neorinascimentale e tra i più celebri esempi europei di architettura del ferro.

Possibile su di essa la  passeggiata panoramica, lunga 250 metri da dove ammirare la città in tutta la sua bellezza, dai grattacieli moderni ai monumenti storici più iconici.

​​​

GALLERIA VITTORIO EMANUELE, 11/12.

lista.jpeg

Rotonda della Besana

Il complesso cimiteriale tardobarocco della città, con un lungo porticato chiuso e al centro l'ex chiesa, oggi trasformata in museo per bambini e bistrot gourmet, il porticato mostra un andamento ondulato, ricco di scorci suggestivi: rappresenta una delle più belle testimonianze Settecentesche di Milano.

​

VIA ENRICO BESANA 12

lista.jpeg

Leonardo Museum

Entrare nella mente del genio: un museo unico dedicato
al maestro del Rinascimento, un viaggio  tra i modelli funzionanti delle sue macchine e il restauro digitale dei suoi dipinti, luogo di cultura molto amato soprattutto dai bambini anche per essere digitalizzato e interattivo, al passo coi tempi.

​​

GALLERIA VITTORIO EMANUELE 11

​

lista.jpeg

Chiesa del Carmine

Testimonianza Ottocentesca in stile neo-gotico, opera di Maciachini (famoso per essere il papà del Monumentale), di particolare interesse la cappella della Madonna del Carmine, tripudio di stile barocco con i dipinti del Procaccini.

​

PIAZZA DEL CARMINE

lista.jpeg

San Cristoforo

Primitiva, arcaica, tra le chiese più preziose di Milano anche per il suo scorcio lungo il Naviglio Grande, con piccoli affreschi della scuola di Luini, volte a crociera e pareti con affreschi gotici fanno di San Cristoforo sul Naviglio uno tra i luoghi storici più amati dal turismo internazionale oltre che dai milanesi.

​

VIA SAN CRISTOFORO 3

lista.jpeg

Sant'Alessandro Zebedia

Tra i luoghi che lascia col fiato sospeso, Sant'Alessandro in Zebedia svetta sull'omonima piazza sempre vivace e godereccia, la chiesa rappresenta il punto di congiunzione tra il tardo manierismo ed il primo barocco lombardo. All'interno dipinti di Procaccini e Crespi, oltre che la bellissima cupola ed il pulpito Seicentesco che è un vero capolavoro architettonico.

​

PIAZZA SANT'ALESSANDRO IN ZEBEDIA

lista.jpeg

San Fedele

Conosciuta come "la chiesa del Manzoni", dove qui morì in seguito a una caduta, con gli eleganti interni in pietra d'Angera, frequentata dalla "Milano bene", numerose le opere al suo interno, Campi, Lucio Fontana, Crespi, Peterzano, luogo curioso è la Cappella delle Ballerine, fequentata dai ballerini della Scala per pregare prima degli spettacoli.

lista.jpeg

San Babila

Anch'essa molto amata dai milanesi, si staglia sull'omonima piazza tra le tante architetture più contemporanee, basilica neoromanica rimaneggiata più volte nel corso della storia con il suo alto campanile,uno tra i più alti in città,  tutta in cotto lombardo a tre navate, con davanti la famosa Colonna del Leone tardomedievale.

 

PIAZZA SAN BABILA

lista.jpeg

San Carlo al Corso

In pieno centro, poco battuta e oscurata dal vicino Duomo, in stile neoclassico ed ispirata al Pantheon di Roma e il Colonnato di Piazza Plebiscito a Napoli, la chiesa risalente all'Ottocento con il campanile più alto di tutta Milano ma non visibile dal Corso. Singolari le sue acquasantiere che altro non sono che enormi conchiglie provenienti dal Pacifico e la grande struttura circolare con la cupola di 32 mt.

​

PIAZZA SAN CARLO

lista.jpeg

Piazza del Quadrilatero

Da poco restituita alla città dopo molti anni di chiusura, piazza del Quadrilatero, all'interno dell'Ex Seminario Arcivescovile voluto dalla famiglia Borromeo, al quale si accede superando lo splendido portale barocco di Francesco Maria Richini, per poi scoprire la piazza di 2.800 metri quadrati, con il suo elegante colonnato che ospita, oltre all’ingresso hotel, ristoranti, bar, boutique e proposte per il benessere.

​

CORSO VENEZIA 11

lista.jpeg

Quadrilatero del Silenzio

​

Una colonia di splendidi fenicotteri è ospitata all'interno del sontuoso giardino di Villa Invernizzi, fin dagli anni 70, da poter osservare attraverso la cancellata,mentre 

gironzolano attorno alla fontana e nel giardino, occasione ghiotta per girare tutto il Quadrilatero del Silenzio ed ammirare lo splendore dei palazzi liberty, tra i più famosi,  Palazzo Berri Meregalli, Casa Campanini, Casa Tensi,  e non lontano Casa Guazzoni e Casa Galimberti.

​

VIA CAPPUCCINI 7

bottom of page